Platone – Simposio

simposioSimposio
Συμπόσιον
Platone

 

Seconda edizione

a cura di Giancarlo Cavazzini

pagg. XXXII – 352  € 16,00

ISBN 9788887647433

 

Acquista online subito!

 Nel 416 a.C. per celebrare la sua vittoria nell’agone tragico delle Lenee, il poeta ateniese Agatone invita a casa sua alcuni tra i personaggi più illustri della città. Dopo il banchetto, i convitati al Simposio, tra cui Fedro, Aristofane e Socrate, recitano ciascuno un discorso encomiastico in onore di Eros e della sua potenza.

Opera cardine del pensiero filosofico antico, il Simposio rappresenta un momento fondamentale nell’elaborazione del concetto platonico di conoscenza, vista non solo come processo razionale e dialettico di sviluppo delle idee, ma soprattutto come naturale e insopprimibile anelito verso l’assoluto, in cui amore per la bellezza ed amore per il sommo bene vengono a coincidere. Il dialogo di Platone viene presentato nel testo greco originale, con un denso apparato di note linguistiche, e in una nuova traduzione con un ampio commento storico e filosofico.

 

Il libro è consigliato per il triennio dei Licei classici, scientifici e pedagogici.

Dello stesso autore Giancarlo Cavazzini potete trovare anche Il viaggio nell’antica Grecia, edito per Agenzia Libraria Editrice.

Ora potete trovare il libro anche nel nostro negozio online.

Chi era il filosofo Platone? Leggi qui.

Lascia un commento